GARANZIA ASSICURATIVA SINGOLA

GARANZIA ASSICURATIVA SINGOLA

Le modifiche apportate all’art. 50 del Codice del Turismo prevede la possibilità di garantire il consumatore del pacchetto di viaggio attraverso diverse soluzioni tra cui la polizza assicurativa.

La COTAV (cooperativa di agenti di viaggio a scopo mutualistico) ha cercato di reperire sul mercato un prodotto assicurativo da proporre al mondo agenziale ben conoscendo la preferenza degli agenti di viaggio di avere un prodotto one to one in luogo di una garanzia collettiva.

Dopo aver valutato i prodotti offerti dalle compagnie assicurative anche attraverso l’aiuto di Assifidi Spa, broker di riferimento della COTAV e dei consulenti della stessa, si è individuata la soluzione nella polizza FILO DIRETTO PROTECTION di Filo Diretto Assicurazioni, con la quale la COTAV ha stipulato una convenzione che permetterà ai soci interessati di poter accedere alla garanzia a condizioni privilegiate rispetto a quelle di mercato.

Polizza Collettiva conforme all’Art. 50 del Codice del Turismo (D.Lgs n. 79 del 23/05/2011) e alla Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 Filo diretto Protection è la polizza che protegge il viaggiatore (Assicurato) per i casi di insolvenza o di fallimento dell’Agenzia di Viaggio (Contraente) cha abbia acquistato un Pacchetto Turistico organizzato o intermediato dall’Agenzia. In alternativa, Filo diretto Assicurazioni provvederà al pagamento dei servizi non ancora fruiti dall’Assicurato al fine di garantire a quest’ultimo l’integrale adempimento di quanto originariamente previsto nel contratto di viaggio.

LE GARANZIE DELLA POLIZZA:

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO PRIMA DELLA PARTENZA

Nel caso di d’insolvenza o di fallimento che determinino l’impossibilità totale di usufruire dei servizi acquistati e compresi nel Pacchetto Turistico, l’Impresa indennizzerà all’Assicurato una somma pari all’importo da questi versato per l’acquisto del Pacchetto Turistico stesso.

RIENTRO IMMEDIATO / RIMBORSO SERVIZI NON GODUTI / PROSECUZIONE DEL VIAGGIO

Qualora l’insolvenza o il fallimento si manifesti durante il viaggio Filo diretto Assicurazioni :

  • Prenderà in carico il costo del biglietto per il rientro immediato dell’Assicurato (con equivalente mezzo di trasporto rispetto a quello originariamente previsto nel contratto di viaggio per il rientro) presso il luogo di rientro previsto nel contratto di viaggio acquistato. La copertura sarà operante esclusivamente nel caso in cui i titoli di viaggio già in possesso dell’Assicurato non siano usufruibili per il rientro immediato.
  • Provvederà al rimborso di quanto pagato dall’Assicurato per i servizi non goduti compresi nel Pacchetto Turistico acquistato.
  • Provvederà al rimborso all’Assicurato dei costi sostenuti prima del rientro immediato, compresi quelli derivanti dalla necessità di ritardare lo stesso per eventuali diffi coltà di reperimento dei posti sui mezzi di trasporto.

In alternativa, Filo diretto Assicurazioni provvederà al pagamento dei servizi non ancora fruiti dall’Assicurato al fine di garantire a quest’ultimo l’integrale adempimento di quanto originariamente previsto nel contratto di viaggio.

CARATTERISTICHE

  • Polizza annuale
  • Premio annuo Fisso in base ai volumi di affari
  • Nessuna regolazione dei premi
  • Nessun obbligo di comunicare i nominativi degli Assicurati
  • Nessun costo di valutazione pratica

PLUS

  • Nessun limite, né massimale, né scoperto
  • Rimborso totale del Pacchetto Turistico
  • Liquidazione dei sinistri entro 90 giorni
  • Pagamento immediato anche in caso di insolvenza temporanea senza necessità di attendere la dichiarazione di fallimento.
  • RISERVATO ALLE AGENZIE VIAGGI SOCIECOTAV: SCONTO 20% SULLA TARIFFA