fiavet-cotav-2

Fondo di Garanzia: Fiavet fa il punto, e si mobilita Cotav

Fiavet Lazio ha fatto il punto a Roma in un incontro all’hotel Borgia, con il presidente Ernesto Mazzi, la consulente fiscale Caterina Claudi, l’avvocato Federico Lucarelli che di Fiavet nazionale cura il servizio legale, e Carlo Vigliano di Assiteca, il broker internazionale che affianca Fiavet sul suo fondo Fogar.

«C’è un gran bisogno di informazione e di chiarezza – ci ha detto Caterina Claudi – su un tema per molti ancora difficile da comprendere. E vanno anche sfatate alcune voci che circolano sul funzionamento del nostro consorzio per FoGar. Anzitutto quanto al recesso eventuale, che nel caso è molto più semplice che non uscire da una srl o da una scarl, la società consortile a responsabilità limitata».

Manca ancora una soluzione ‘europea’

Peraltro, come si è detto anche all’Hotel Borgia, nessuna delle soluzioni sul campo aderisce fedelmente alla norma europea, «e soprattutto – dice Claudi – credo che per il momento nessuna sia ancora capiente. Ma almeno a Fiavet va riconosciuto il merito del primo intervento. Certo non aiuta l’assenza di una direttiva valida per tutti, e neppure il dialogo mancato tra tutte le associazioni di settore, in un caso in cui l’unione fa la forza. Piuttosto che concentrarci solo sul costo avremmo dovuto discutere di altro: ad esempio la centrale operativa, i metodi per definire le insolvenze e altro».

Per le PMI i fondo dello Sviluppo Economico

In più, dato che molti agenti di viaggi preferiscono soluzioni individuali a quelle collettive di fondi e consorzi, già da maggio Cotav, la società operativa di Fiavet Lazio, sta studiando soluzioni alternative: «E per tutti, perché se la legge impone un obbligo la soluzione non può essere riservata a una parte della categoria. Stiamo cercando una soluzione di tipo sia assicurativo, ormai in definizione, che di tipo bancario: quest’ultima più complessa perché soggetta all’approvazione del Fondo Centrale di Garanzia del ministero dello Sviluppo Economico, strumento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane, che non aveva mai coperto questo tipo di rischio».

Si chiama agenziesicure.it il sito creato da Fiavet e Cotav che fornisce tutte le informazioni sulla normativa, su Fogar, sulle garanzie disponibili.