FIAVET LAZIO

La Fiavet Lazio, Associazione delle Imprese del Turismo, è stata costituita a Roma il 26 Settembre 1961 per raggiungere le finalità proprie delle Imprese turistiche della Regione Lazio: Agenzie di Viaggi, Tour Operator di incoming, outgoing, incentive e congressi.

La mission principale riguarda la rappresentanza delle proprie Associate, tutelandone gli interessi in campo politico, economico, giuridico e sindacale, combattendo e denunciando ogni attività abusiva, esigendo il rispetto delle norme e disposizioni di legge. Nello svolgimento dell’attività, strumenti privilegiati sono quelli della consulenza, dell’assistenza, dei ricorsi, dei reclami e delle vertenze presso Autorità, Enti e Vettori.

Gli asset strategici sono salvaguardare ed elevare il prestigio e lo status della professione, dando costante importanza alla formazione tecnica e professionale del personale dipendente e manageriale delle Imprese Associate.

L’Associazione collabora e si confronta con istituzioni nazionali, regionali e associazioni varie per uno sviluppo sempre maggiore del sistema turistico locale e per la condivisione delle strategie politiche del Turismo nella Regione.

COTAV

La COTAV (Società Cooperativa tra Titolari Agenzie di Viaggio) è stata costituita nel 1986, su iniziativa di agenti di viaggio FIAVET operanti nel Lazio, con l’obiettivo primario di fornire, nello spirito della mutualità, servizi e assistenza ai Soci.

L’iscrizione a COTAV è riservata a coloro che svolgono la loro attività nel campo del Turismo.
Possono essere Soci tutti i titolari di imprese turistiche o legali rappresentanti di società proprietarie di agenzie turistiche, purché iscritti all’Associazione regionale della FIAVET.

La COTAV si propone, senza finalità speculative, di fornire servizi agli agenti di viaggio in materia di formazione, promozione e assistenza ai Soci, ai loro collaboratori e dipendenti, in particolare assistenza e sostegno per la soluzione di problemi assicurativi, cauzionali o fideiussori.

AGENZIE SICURE

Le agenzie sicure sono tutte le imprese che:

  1. Sono regolarmente autorizzate allo svolgimento della attività di agenzia di viaggio secondo le norme vigenti;
  2. Sono dotate di polizza assicurativa RC;
  3. Rispettano il Codice Mondiale di Etica del Turismo emanato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), consultabile al seguente link al sito di emanazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT);
  4. Sono dotate della garanzia prevista dall’art. 50 del Codice del Turismo a tutela del consumatore.